SISTEMA DI FATTURAZIONE ELETTRONICA PER LA GESTIONE E LA CONSERVAZIONE DEL CICLO PASSIVO
SCHEDA PRODOTTO
Descrizione |
Sistema di gestione per il ciclo passivo di fatturazione elettronica per le PA, conforme alla normativa e con gestione workflow minimale del ciclo di vita dei documenti. |
Vantaggi |
Controlli automatici e personalizzabili sulle fattura in ingresso. Semplicità d'uso. |
Funzionalità |
Gestione del ciclo 'passivo' di fatturazione alle PA |
Integrazioni possibili |
Possibilità di integrazione con sistemi di terze parti tramite servizi web, esportazione automatica o semi automatica di flussi di fatturazione in formato csv, xml, altri. |
Tipo di offerta |
SaaS |
Scopo del Documento
Il presente documento descrive le macro-funzionalità principali del sistema per "la gestione del ciclo passivo di fatturazione delle Pubbliche Amministrazioni" .
Descrizione
In particolare si tratta di una applicazione web di Gestione della Fatturazione elettronica ovvero che consente la gestione e l'acquisizione di documenti (di tipo ' fatture elettroniche ' in formato XML) ricevute dalle Pubbliche Amministrazioni e provenienti dal SdI, garantendone la valutazione attraverso un workflow interno e la gestione di tutte le comunicazioni previste.
Fatturazione elettronica PA
La piattaforma informatica di IT civitas.net consiste in un'applicazione web realizzata con l'utilizzo di innovative tecnologie open source orientate al web e prevede la fornitura della soluzione di Produzione e Gestione della Fatturazione elettronica per le PA a norma per il ciclo '(in modalità " on Premise " che " on Cloud - SaaS ", insieme a una serie di servizi accessori necessari al corretto espletamento dell'intero processo di gestione della fatturazione passiva. Il dettaglio relativo a questo componente è riportato nella seguente tabella:
Componente - SOFTWARE SERVIZI
|
||
Codice |
Nome Prodotto / Modulo |
Descrizione |
GeFTPA |
Gestione FTPA (ciclo 'passivo') |
Applicazione web per la gestione della Fatturazione Elettronica PA, configurata per la gestione del ciclo passivo. Comprende anche l'integrazione per l'apposizione della firma digitale remota e della marca temporale |
Il sistema di Fatturazione elettronica PA di IT civitas.net è pienamente conforme alle normative (ovvero alla Legge 244/2007, articolo 1 comma dal 209 al 214 e al DM 3 aprile 2013 n° 55, - con obbligatorietà dal 31/03/2015).
Di seguito vengono esplicitate tutte le macro-funzionalità previste per la gestione del ciclo 'passivo' (GeFTPA passivo):
- Gestione multi-ufficio, multi-operatore;
- Ricezione automatica delle fatture elettroniche dal SdI;
- Ricerca delle fatture ricevute;
- Visualizzazione delle fatture tramite apposito foglio di stile;
- Visualizzazione dello stato delle fatture ricevute;
- Accettazione o Rifiuto delle fatture ricevute ed inoltro delle notifiche dell'esito al SdI;
- Estrazione di rapporto in formato xls / csv, da utilizzare per il monitoraggio della spesa corrente;
- Conservazione sostitutiva delle fatture e relative notifiche;
- Integrazione con sistemi di terze parti.
Altre Funzionalità del Sistema
Si offre la possibilità di integrazione con sistemi di terze parti tramite web services o export automatico o semi automatico di flussi di fatture in formato csv, xml, altri.
E’ prevista l’interazione con PCC (Piattaforma di Certificazione dei Crediti): aggiornamento dello stato e delle informazioni delle fatture successivo all’accettazione, per la trasmissione automatica delle fatture alla piattaforma di certificazione dei crediti istituita dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Gestione Fatture Elettroniche Passive
Il servizio consente la gestione dell'intero ciclo passivo di fatturazione elettronica (per la ricezione delle fatture elettroniche) comprendente anche la conservazione digitale a norma di tutte le fatture elettroniche ricevute dall'Amministrazione.
Il pacchetto prevede la ricezione automatica tramite ftp a carico del Fornitore e comprende:
- Canone Annuo del servizio;
- Gestione di 1 Codice Univoco Ufficio (CU) - 5 Utenti;
- Gestione delle fatture elettroniche passive;
- Conservazione a norma delle fatture elettroniche;
Servizi accessori inclusi nell'offerta
- Esercizio della piattaforma digitale: mantenimento in efficienza e backup di sicurezza;
- Manutenzione correttiva ed evolutiva dei programmi connessi ai servizi;
- Assistenza telematica: Help Desk dedicato, con disponibilità giornaliera in orario di ufficio (9.00 - 18.00);
- Firme Digitali e Marche Temporali: il costo delle firme digitali e delle marche temporali necessarie alle operazioni di conservazione a norma delle fatture elettroniche viene interamente sostenuto dal Fornitore, che svolge il ruolo di Responsabile del Servizio di Conservazione;
- Manuale della Conservazione;
- Conservazione digitale a norma.
Il contratto inizia a decorrere dalla data di attivazione del servizio e ha durata pari a 12 mesi.
La fatturazione di quanto previsto dalla presente fornitura verrà effettuata alla ricezione dell'ordine da parte del Cliente.
Tutti i corrispettivi verranno regolati tramite bonifico bancario a 30 (trenta) giorni data fattura, con valuta fissa banca beneficiario.
Ultimate le fatture passive a disposizione, per continuare ad usufruire del servizio è sufficiente acquistare una ricarica di fatture. Il servizio ha validità temporale pari a 12 (dodici) mesi dall'attivazione. Il rinnovo del canone annuale comprende l’estensione del servizio per l’anno successivo e la conservazione di tutte le fatture ricevute in tale anno.