CIVITAS: LA CITTA´ IN RETE DIGITALE E CON IL CITTADINO AL CENTRO
COMUNICARE CONDIVIDERE
E COOPERARE SENZA CARTA IN QUALITA '
'CREIAMO E SPOSTIAMO BIT E NON ATOMI'
- Globalcomm www.global-asp.it
- ATP Telecomunicazioni www.atptelec.com
- IT civitas.net www.it-civitas.net
Civitas - La città in rete digitale con il cittadino al centro
Tale soluzione è da promuovere presso Comuni ed enti territoriali (Es. Comunità montane) in quanto lo sviluppo del territorio dipende sempre più dalla capacità di comunicare attraverso le autostrade digitali per collegare i vari nodi della rete (Sedi municipali, scuole, campus, strutture sanitarie ecc.) e i servizi digitali che su queste si fanno correre,
Costi alla portata dell'amministrazione comunale
La riduzione dei costi di queste reti e dei servizi digitali, garantisce di sviluppare soluzioni assolutamente innovative a costi enormemente inferiori rispetto a quelli che si sarebbero sostenuti solo 2-3 anni fa.
Cosa consentono di fare?
Ecco quindi l'opportunità di creare una rete di telecomunicazioni comunale a larga banda (in cavo e via radio) completa di servizi in digitali per la comunità in grado di:
- ottimizzare la mobilità delle persone presenti sul territorio, spostando bit in sostituzione delle persone che per farlo impiegano tempo e inquinano.
- mettere in rete le varie sedi comunali a larga banda garantendo ad es. il controllo del territorio e delle ecostazioni con telecamere, la telemedicina, ecc.
- implementare un progetto di servizi alla comunità sempre più basati sul digitale (spostando + bit e - atomi).